Gite - Cagliari

La città di Cagliari possiede un ricco patrimonio storico e artistico che merita di essere scoperto attraverso una piacevole passeggiata.
Consigliamo vivamente di esplorare il quartiere Castello, caratteristico per le sue strette viuzze che conservano ancora oggi tutto il sapore medievale. Nei vicoli della città vecchia è possibile ammirare le vecchie torri in calcare, tutt'oggi ben conservate.

La zona del porto, riammodernata, ospita invece la Fiera di Cagliari, sede annuale della famosa Fiera Campionaria Internazionale.
Una delle attrattive principali è sicuramente il Castello di San Michele, che conserva ancora l' impianto spagnolo originale. Esso è decorato con azulejos, la tipica ceramica colorata spagnola.
Da non perdere la Cattedrale risalente al XIII sec. e rimaneggiata in forme barocche nel XVII secolo. All'interno ammiriamo il trittico dedicato a Clemente VII ed una statua lignea della Madonna Nera, risalente al XII secolo.
Una delle testimonianze che rimangono della dominazione pisana è rappresentata dalla Torre dell'Elefante, eretta agli inizi del '300 prende il nome da un rilievo situato nelle vicinanze.
Dalla centralissima Piazza dell'Arsenale arriviamo al Museo Archeologico Nazionale, dove sono custoditi i reperti relativi alle antiche popolazioni sarde.
Altra importante piazza è Piazza San Cosimo, dove si affaccia la Basilica di San Saturnino, patrono della città. La Pinacoteca Nazionale conserva invece i resti della distrutta chiesa di S. Francesco di Stampace.
Merita una visita il Museo d'Arte Siamese "S. Cardu" nel quale troviamo pezzi rari dell'artigianato thailandese e la Galleria delle Cere Anatomiche.
Completano la visita di Cagliari l'Anfiteatro romano risalente al II sec. a.C. e la suggestiva necropoli di Tuvixeddu, antica città fenicio-punica.

Contatti

Lungomare Poetto - 6a fermata (bus)
Cagliari
338 2164505

La Spiaggia