Gite - Villasimius

Poco più di cinquant'anni fa Villasimius era un piccolo villaggio di contadini e pescatori. Col tempo il villaggio è cresciuto diventando un paese.
Oggi i suoi abitanti hanno capito che il bene più prezioso presente in questo luogo non si trova dentro il mare, ma è il mare stesso, e per questo hanno voluto creare l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, un ampio territorio che comprende anche le isole dei Cavoli e di Serpentara.
Un luogo dove fauna e flora, marina e terrestre, sono tutelate con estrema attenzione, dove una natura intatta e un po' selvaggia si propone ancora con una visione di purezza e di pace che sembrano appartenere a un mondo ormai scomparso. Numerose le imbarcazioni che ogni giorno lasciano gli ormeggi alla volta degli anfratti più suggestivi della costa.
Itinerari per mare o per terra, alla scoperta di rare bellezze naturali.
Un luogo che la natura ha creato già ricco di fascino ha avuto qui un grande aiuto da parte dell'uomo, che questo fascino ha deciso di tutelare e di far conoscere al mondo.

Ecco Villasimius: 35 chilometri di costa esposti da nord ad ovest.
Un tesoro naturale d'immenso valore, una varietà di paesaggi che, probabilmente, non ha uguali nel mondo. Villasimius è il luogo ideale per chi vuole isolarsi, ritrovarsi con il sole, il mare e nient'altro.
Le lunghe spiagge bianche consentono di avere grandi spazi a disposizione per i propri bagni di sole. Addormentati vicino al bagnasciuga può capitare di essere svegliati dall'infrangersi nella battigia di un'onda più vivace delle altre, ma poi si ricade in quel delizioso stato di rilassamento, aiutati dal caldo e dalla morbidezza della sabbia.
Ogni tanto un tuffo rigenerante, una breve nuotata, uno sguardo ai fondali (ricordatevi di portare con voi la maschera e il boccaglio) e poi di nuovo il placido crogiolarsi al sole e sentire che il fisico si ritempra.
Non vi riconoscete, le ore passano serene, il tempo trascorre con un ritmo rallentato, scandito dalla leggera risacca.

Contatti

Lungomare Poetto - 6a fermata (bus)
Cagliari
338 2164505

La Spiaggia